Avvocato spaccio di droga borgomanero penalista Ercolano Vigevano Cesena Chieti Lucca Bolzano Cremona Trieste Moncalieri Mazara del Vallo Udine Napoli Parma Padova Gallarate Marano di Napoli Civitavecchia Cinisello Balsamo Perugia Bitonto Genova
I FATTORI COSTITUTIVI DELL’ILLECITO
In termini generali, il crimine è "una fattispecie per cui la legge prevede come conseguenza una condanna di tipo penale”.
Studio legale penale Traffico di droga Pena Studio legale penale Sinistro stradale
Esso si compone di due elementi, uno oggettivo e uno soggettivo. Il primo include genericamente tre fattori: atteggiamento, congiuntura e rapporto di causalità. L’atteggiamento consiste in un’azione o un’omissione che la stessa normativa prevede come crimine.
Arresto Narcotraffico Reato di riciclaggio Arresto Arresto Traffico di droga
Dunque la definizione di atteggiamento è assai chiara. La congiuntura, invece, è un concetto sottoposto a varie spiegazioni della teoria. In generale, può essere definita come il consueto effetto dell’atteggiamento individuale che rileva ai fini legislativi.
Avvocato per arresto Spaccio di stupefacenti Avvocato penalista Riciclaggio di denaro
Avvocato per arresto Modica Savona Foggia Treviso Viareggio Genova Scandicci Ragusa Cremona Casoria Bagheria Padova Foggia Trapani Padova Velletri Lecce Benevento Lamezia Terme Pisa Lamezia Terme Faenza Foligno Lecce Bagheria Bolzano San Severo Sesto San Giovanni Cosenza Anzio Moncalieri Piacenza Milano Ferrara
La congiuntura ha un ruolo più marginale, in quanto la legge definisce come crimini anche fatti privi di qualsiasi congiuntura (reati di mero atteggiamento).
Il rapporto di causalità (art. 40 c.p.), infine, si ha quando un dato atteggiamento costituisce il motivo di una determinata congiuntura. La dottrina in merito presenta alcune differenze.
Vi è la teoria della condicio sine qua non, quella del rapporto di causalità proporzionato e quella basata su dati statistici e fattori scientifici generici.
Estradizione Avvocati penalisti Narcotraffico Reato di riciclaggio Reato penale
In via generale, il profilo soggettivo del crimine (artt. 42 e 43 c.p) coincide con la chiara volontà di agire in modo criminoso. Esso può essere formato da volontà, inoperosità o involontarietà.
La volontà si configura quando l’atteggiamento del soggetto è convinto e consapevole di una determinata congiuntura; in sostanza, è formato dalla voglia di agire in tal modo e dalla conoscenza degli effetti provocati.
L’inoperosità invece si manifesta se il soggetto, seppure tiene un dato atteggiamento volontariamente, non ha pensato a prevedere il manifestarsi di una data congiuntura.
Narcotraffico Traffico di stupefacenti Riciclaggio di denaro Spaccio di droga
Pertanto coincide con disattenzione, imprevidenza o imperizia (inoperosità generica), o con la non osservanza di disposizioni, regolamenti o leggi (inoperosità particolare).
Avvocato penalista stupefacenti Trani Matera Forli Agrigento Benevento Siena Torino San Severo Terni Imola Latina Roma Gallarate Lucca Reggio Calabria Napoli Cava de Tirreni Treviso Manfredonia Vittoria Gela Cerignola Pavia Vicenza Grosseto Novara Verona Savona Terni Moncalieri Casoria Roma Terni Rimini Brindisi Lecce Caserta
Quindi, il crimine involontario coinciderebbe in linea di massima con un illecito non realizzato volontariamente (risolutezza), né contro le proprie intenzioni (sbagli), ma oltre ad essa.
Il codice penale definisce precisamente solo gli illeciti non volontari (v. art. 584 c.p.), ossia tutte le azioni le quali provocano lesioni o perfino la morte del soggetto che le subiscono.
Avvocato penalista Riciclaggio di denaro Incidenti stradali Incidente stradale Pena