Avvocato spaccio di droga catania penalista stupefacenti Caltanissetta Pozzuoli Siena Ravenna Carrara Salerno Padova Ventimiglia Perugia Crotone Civitavecchia Lecce Pescara Gela Lucca Sassari Latina Livorno Rimini Gallarate Padova Torino Acireale Messina Foligno Vicenza Mazara del Vallo Caltanissetta Castellammare di Stabia Palermo L Aquila
LE CONDIZIONI DI REATO
Le circostanze di reato, artt. 59 ss del codice penale, non risultano necessarie per la sussistenza del reato; la loro sussistenza stabilisce solo una modifica della pena che viene disposta, che può aggravarla o ridurla.
Consulenza legale online Avvocato penalista sanzioni penali Sinistri stradali Sinistro stradale
È utile rammentare che le circostanze differiscono dai requisiti che configurano il reato poiché mentre la mancanza di uno soltanto di questi requisiti non consente la valutazione di un’azione come reato, l’assenza o presenza di una circostanza non incide sulla sussistenza del medesimo reato, ma solo sulla sua massima o minima entità.
Reato di spaccio Sinistri stradali Reato penale Spaccio di stupefacenti Incidente stradale
Siffatte circostanze si dividono in: 1. attenuative e aggravanti, considerando il loro carattere di attenuanti o aggravanti; 2. generali e particolari, se si adattano ad ogni tipo di reato, o solo ad alcune tipologie di reati; 3. ad esito ordinario o ad esito particolare, se modificano la condanna che equivale ad un terzo, o mentre la modificano maggiore ad un terzo.
Avvocato per arresto Brema Atene Torino Roma Budapest Milano Dublino Stoccolma Marsiglia Dortmund Dresda Rotterdam Parigi Riga Düsseldorf Düsseldorf Monaco di Baviera Amburgo Lisbona Palermo Berlino Lisbona Vilnius Monaco di Baviera
Studi legali Assistenza legale detenuti Spaccio di droga Sinistro stradale
DIFFERENZA TRA QUERELA E DENUNCIA
Nel codice penale esiste anche una distinzione tra reati che possono essere puniti con querela e quelli che possono essere puniti d’ufficio attraverso il procedimento d'ufficio, art. 50 c.p.p., comma 2.
Per i reati che si possono punire d'ufficio bisogna attuare un procedimento penale dinanzi alle autorità competenti quando si sa del reato, per i reati che vengono puniti con querela bisogna anche che la persona che ha subito il suddetto, pretenda a livello ufficiale che il colpevole venga condannato penalmente.
Avvocato penalista Studio legale penale Studi legali Assistenza legale detenuti
Si procede con la querela per tutti quei reati che non prevedono il procedimento d’ufficio (art. 120 c.p.); si deve procedere alla medesima entro 3 mesi da quando la persona cha ha subito il reato ha avuto consapevolezza del medesimo (art. 124 codice penale), altresì, la querela è caratterizzata da due circostanze necessarie: la notizia di reato e la sussistenza della intenzionalità.
Arresto Incidente stradale Reato di spaccio Spaccio di stupefacenti Assistenza legale detenuti
Inoltre, la suddetta si differenzia dalla denuncia, poiché quest’ultima può essere inoltrata da qualsiasi persona, non solo da quella oltraggiata, e non ha bisogna della circostanza che prevede la sussistenza della intenzionalità, è sufficiente soltanto che si sappia che il reato è avvenuto.
Consulenza legale online Castellammare di Stabia Faenza Guidonia Montecelio Pescara Foggia Reggio Emilia Cagliari Bari Roma Acireale Portici Carrara Scandicci Castellammare di Stabia Treviso Perugia Foggia Gela Terni Civitavecchia
Arresto Spaccio di stupefacenti Difesa penale detenuti Reati penali Incidenti stradali
Inoltre, mentre la querela si può ritrasmettere, la denuncia no differisce dalla denuncia in quanto quest'ultima può essere avanzata da qualunque persona (non soltanto dal soggetto offeso) e non deve obbligatoriamente includere l’esistenza di intenzionalità, in effetti basta che sia la notizia dell’avvenuto illecito.
Traffico di stupefacenti Avvocati penalisti Avvocati penalisti
Avvocato per arresto Germania Polonia Austria Lituania Austria Grecia Belgio Francia Svizzera Spagna Inghilterra Grecia Stati Uniti Spagna Slovacchia Ungheria
Altra fondamentale differenza è che, mentre la querela può essere ritrasmessa, la denuncia no, nel senso che se c’è un procedimento penale per un reato punibile con querela la persona oltraggiata può ritrasmettere la stessa e se il querelato l’accetta, il reato viene cancellato (artt 152 - 156 c.p.).
L’ordinamento giuridico ha previsto che per procedere contro alcuni reati è necessario che la persona oltraggiata pretenda che venga condannato e punito il colpevole; mentre per altri reati più gravi e relative sanzioni bisogna che giunga siffatta notizia alle Autorità competenti.
Reato di spaccio Studio legale penale Studi legali sanzioni penali
Altresì, per i reati per cui è prevista la procedura d’ufficio, la legge non prevede che la persona oltraggiata ritrasmetta la querela, in quanto la medesima possiede già rilevanza giuridica per condannare i reati messi in atto. Infine, in alcune circostanze particolari anche il soggetto privato è obbligato a procedere con la denuncia, e nel caso in cui non facesse ciò dovrebbe risponderne penalmente (v. art.364 codice penale).
Mandato di arresto europeo Narcotraffico Traffico di droga
Studio legale penale Caltanissetta Matera Foggia Cagliari Bolzano L Aquila Brescia Bisceglie Lucca Caltanissetta Vigevano Ancona Gallarate Bisceglie Caltanissetta Bisceglie Cava de Tirreni Brescia Cinisello Balsamo Pisa Terni Savona Massa Castellammare di Stabia Bologna Ventimiglia Molfetta Genova Legnano