Avvocato spaccio di droga genova penalista

avvocato penalista guidonia montecelio

Avvocato spaccio di droga genova penalista Cuneo Padova Brescia Velletri Varese Pordenone Bari Altamura Verona Trieste Chieti Molfetta Modica Modena Cinisello Balsamo Chieti Busto Arsizio Livorno Milano Forli Savona Cagliari Bari Treviso Marano di Napoli Treviso Modena Grosseto Caserta Reggio Emilia Siracusa Grosseto Bari Crotone Marano di Napoli

GIUSTO RIMEDIO PER L'IRRAGIONEVOLE DURATA DEL PROCESSO

Il nostro ordinamento giuridico ha previsto che vi sia giusto rimedio, tramite l’applicazione del diritto, per l’irragionevole durata del processo: siffatta disciplina viene esplicitata dalla "Legge Pinto" (L. 24 marzo 2001, n. 89), in applicazione a quanto stabilito dalla Convenzione dei diritti umani (cfr. art 6, C.E.D.U.).

Difesa penale detenuti Incidenti stradali Sinistro stradale Spaccio di stupefacenti

La giurisprudenza, tuttavia, ha dovuto sempre valutare l’espressione giuridica di “ragionevole durata processuale” insieme a quella di “giusto rimedio”, a causa della grande astrattezza in ambito giuridico, in merito alla configurazione del danno.

avvocato penalista scandicci

Reato penale Narcotraffico Studi legali Avvocato penalista Pena Reato di riciclaggio

La Cassazione in Sezioni Unite, con la sentenza n. 1338/04, ha cercato di eliminare diversi ostacoli legislativi posti in essere dalle Corti territoriali, assicurando in tal modo una corretta attuazione della “Legge Pinto” che inerisce, come già detto, ai principi della Convenzione europea dei diritti umani.

Studio legale penale Roma Messina Casoria Faenza Legnano Cagliari Carrara Acerra Bologna Brindisi Scandicci Ancona Fiumicino Battipaglia Modica Brindisi Pozzuoli Treviso Pescara Ancona L Aquila Bagheria Bolzano Scafati Tivoli Fiumicino

In merito a ciò, si specifica il principio secondo cui si considera la sussistenza del danno non patrimoniale dove non vi siano specifiche circostanze che eludano che vi sia stato il danno; ciò perché in base alla Legge Pinto, “…il danno non patrimoniale è conseguenza regolare, quindi non meccanica ed essenziale, della violazione del diritto alla ragionevole durata processuale”.

Reati penali Traffico di stupefacenti Mandato di arresto europeo Sinistro stradale

avvocato penalista altamura

La Cassazione, con la sentenza n. 1340/04, ha chiarito anche che: “…Per la retribuzione dell'indennità per il danno non patrimoniale come conseguenza della violazione del diritto alla ragionevole durata processuale … il giudice deve considerare i requisiti specifici del rimedio previsti dalla Corte europea, anche se è suo obbligo formulare un proprio giudizio ed essere distaccato dalle retribuzioni previste da quella Corte in situazioni del genere”.

Estradizione Detenzione Traffico di stupefacenti Difesa penale detenuti Reato di spaccio

Assistenza legale detenuti Budapest Siviglia Vilnius Palermo Düsseldorf Amburgo Berlino Bucarest Varsavia Valencia Malaga Genova Rotterdam Genova Dortmund Dublino Lisbona Milano Marsiglia Genova Amsterdam Madrid Stoccolma

Allo stato attuale, il costo medio di rimborso previsto dal Giudice di Strasburgo è pari a € 1.255,00 annui mentre, in Italia è pari a € 1.000,00 che, comunque, si allontana da altri costi previsti antecedentemente da varie Corti territoriali, di carattere irrisorio che escludeva anche probabili ricorsi futuri ad eventuali indennizzi.

Traffico di stupefacenti Avvocato per arresto Sinistri stradali Studio legale penale