Avvocato spaccio di droga grosseto penalista

avvocato penalista udine

Avvocato spaccio di droga grosseto penalista Latina Battipaglia Viareggio Scafati Palermo Rho Portici Busto Arsizio Benevento Scandicci Foggia Matera Carpi Ragusa Trento Imola Acerra Rimini Castellammare di Stabia Grosseto Guidonia Montecelio Quartu Sant Elena

RESPONSABILITA’ MEDICA

Anche la responsabilità medica e sanitaria rappresenta una parte essenziale del diritto penale, basta soffermarsi un attimo sull’importanza giuridica del proprio diritto alla salute e, soprattutto, su quanto possano essere dannosi gli errori compiuti da medici e sanitari per la vita di una persona.

Estradizione Avvocato per arresto sanzioni penali Reati penali Assistenza legale detenuti

Considerato poi, che la medicina non è una scienze di fede e che è in continua evoluzione, si può capire quanto sia importante la determinazione di un preciso ordinamento giuridico che cerchi in tutti i modi di disciplinare un simile ambito.

avvocato stupefacenti cerignola

Reato di riciclaggio Pena Narcotraffico Reati penali sanzioni penali

Quasi sempre, la responsabilità medica e sanitaria viene determinata da due reati fondamentali: l’omicidio colposo (Art. 589 codice penale), o le lesioni personali colpose (Art. 590 c.p.).

Altresì, per la configurazione di uno dei due reati è necessario che avvenga:

una vera e propria omissione da parte del sanitario, la morte o le lesioni del paziente, il nesso di causalità, e la responsabilità medica.

Avvocato per arresto Marsala Pomezia Scafati Siracusa Cinisello Balsamo Vittoria Pescara Siracusa Genova Treviso Gallarate Gallarate Latina Perugia Avellino Agrigento Trapani Modica Milano Cremona Pordenone Matera Modena Asti Acerra Gallarate Sassari Pomezia Sassari Rho Viareggio Catanzaro Vigevano Como Messina

avvocato penalista sassari

Assistenza legale detenuti Incidenti stradali Riciclaggio di denaro Avvocato penalista

Accertare i primi due elementi non è difficile, mentre, non è di poco conto l’accertamento del cosiddetto nesso di causalità e della responsabilità medica.

L'Art. 40 del codice penale, in merito al nesso di causalità, chiarisce che lo stesso si ha quando il "danno", ossia la morte o le lesioni personali, avvengono come conseguenza diretta dell' "opera d’omissione" da parte del medico o sanitario.

Sinistri stradali Reato di spaccio Avvocato penalista Pena Arresto Incidente stradale

Inoltre sia le lesioni personali che la morte sono determinate da diversi fattori, per cui la legge ha per forza dovuto fissare delle regole di difficile interpretazione che vengono disciplinate dall'Art. 41 del codice penale, chiamato "concorso di cause".

avvocato penalista imola

Proprio su questi temi si è concentrata principalmente la giurisprudenza, così come lo studio e l’analisi degli specialisti in diritto, da un lato, e l’attuazione di siffatte norme da parte delle Corti, dall’altro lato.

Difesa penale detenuti Incidenti stradali Sinistro stradale Spaccio di stupefacenti Reato penale Narcotraffico Studi legali Avvocato penalista Pena Reato di riciclaggio Reati penali Traffico di stupefacenti Mandato di arresto europeo Sinistro stradale Estradizione Detenzione