Spaccio di droga Salerno arresto avvocato penalista Acerra Prato Aprilia Salerno Rho Catania Manfredonia Udine Sesto San Giovanni Busto Arsizio Cava de Tirreni Bologna Sesto San Giovanni Manfredonia Como Afragola Verona Cesena Moncalieri Varese Bisceglie Gela Firenze
Procedure di separazione e Divorzio.
Questo ramo particolare tratta in modo specifico le questioni di famiglia, considerata come struttura, della quale fanno parte i coniugi e i figli, fissa gli oneri e i diritti dei membri della famiglia e disciplina i rapporti familiari in casi di separazione e del divorzio.
rapina estorsione favoreggiamento omicidio stradale omicidio stradale
Informati dettagliatamente sul diritto di famiglia. In un contesto di malevolenza, in cui i coniugi non sono calmi, è utile l’intervento dell’avvocato, il quale può offrire dettagli al cliente in fase di separazione, in merito a obblighi e diritti cui deve attenere nei confronti dall’altro consorte e ai figli, e di offrire assistenza in via pre-giudiziario o giudiziale.
maltrattamenti in famiglia reati fiscali prescritto fedina penale omicidio stradale minaccia
Studio legale penale Modena Scafati Parma Genova Cosenza Treviso Catanzaro Brescia Trani Rho Alessandria Asti Scandicci Udine Siena Caserta Monza Barletta Cava de Tirreni Bologna Mazara del Vallo Forli Ravenna Torre del Greco Portici Lecce
Le contese tra coniugi non sempre portano a una separazione giudiziale, che prevede tempi lunghi e difficili, in quanto sono i coniugi che possono determinare gli obblighi della separazione consensuale con l’aiuto di un avvocato specializzato in materia, decidendo dunque su questioni quali la custodia dei figli o l’assegno di sostentamento (di ex-coniuge e figli); così la coppia può evitare di perdere tempo e forze come accede durante una causa, giungendo rapidamente alla separazione.
mancata vigilanza omicidio stradale reato ricettazione pedofilia immigrazione clandestina
Dopo di essa i consorti possono far richiesta di divorzio e, in presenza degli specifici requisiti, richiedere la revoca del matrimonio dinanzi ai giudici ecclesiastici (Sacra Rota).
L’ambito del diritto di famiglia include anche la tutela dei figli, minori o naturali, ossia nati da un’unione di fatto; sempre vi sono particolari problemi familiari, sia in famiglie legittime che di fatto, pertanto emerge la necessità di fissare limitazioni o riduzioni della potestà dei coniugi.
reati informatici diffamazione reati tributari stupro di gruppo reato minaccia reati sessuali
La competenza per tali questioni è del Tribunale dei Minori, che si occupa ance di procedimenti adottivi. Emendamenti legislativi.
Avvocato per arresto Francoforte sul Meno Bruxelles Siviglia Riga Barcellona Bucarest Madrid Marsiglia Budapest Breslavia Riga Anversa Anversa Malaga Stoccarda Dortmund Milano Dortmund Torino Vienna Stoccolma Praga Praga Malaga Breslavia Madrid Hannover
Il diritto familiare è stato negli ultimi tempi emendato, con il D.L. 14/03/2005 n. 35, convertito con modifiche dalla L. 14/05/2005 n. 80, che ha apportato cambiamenti alla procedura di separazione e divorzio, trasformando in toto talune norme del codice di procedura civile in materia di separazione e l'art. 4 della legge sul divorzio.
reato lesioni colpose lesioni colpose reati pubblica amministrazione diffamazione
Inoltre, la L. 08/02/2006 n. 54 ha immesso altre norme nel codice civile riguardo all’affido condiviso (prima affido comune) e mantenimento dei figli, nonché emendamenti di norme specifiche in materia del codice di procedura civile.
reati sessuali ricatto guida senza patente calunnia sostituzione di persona diffamazione
Per quanto concerne la custodia e il mantenimento di figli naturali, ossia nati dall’unione di fatto, la Corte di Cassazione ha introdotto una fondamentale riforma nel 2007 (si esamini il dossier pubblicato).
Eredità e rapporti tra congiunti. I rapporti familiari includono doveri e diritti reciproci dei componenti della famiglia:
ad esempio, volendo considerare la famiglia in senso ampio, inserendovi perciò i parenti o congiunti, l’ambito giuridico ha enorme rilevanza non solo in merito a questioni di eredità, ma anche per gli obblighi di assistenza e il diritto ad essere assistiti in caso di condizioni di bisogno, o nei casi in cui un familiare non sia in grado di provvedere al proprio mantenimento; in tal caso, ad aiutarlo devono essere i membri della sua famiglia.
violenza privata mancata vigilanza sostituzione di persona reati molestie sessuali
Consulenza legale online Piacenza Cinisello Balsamo Rho Busto Arsizio Cava de Tirreni Moncalieri Carrara Como Bergamo Rovigo Marano di Napoli Carrara Tivoli Bologna Pescara Mazara del Vallo Bagheria Lamezia Terme Udine Latina Pavia Vittoria Aversa