Avvocato uso detenzione e spaccio di stupefacenti

avvocato penalista caltanissetta

Avvocato uso detenzione e spaccio di stupefacenti Roma Milano arresto Torino Napoli Genova Firenze Bologna Bari Palermo Venezia

LA DIFFERENZA CHE INTERCORRE TRA FURTO, TRUFFA, RAPINA ED ESTORSIONE

Trattasi di reati che vengono condotti contro il patrimonio; alcuni vengono commessi contro gli oggetti materiali (furto, Art. 624 codice penale ss), altri contro gli individui (rapina, Art 628 codice penale, estorsione, Art 629 codice penale), e altri mediante raggiro (truffa, Art. 640 codice penale ss).

Reato penale Traffico di stupefacenti Reato di spaccio Narcotraffico Arresto

Dunque, ciò che viene principalmente difeso a livello giuridico è il patrimonio; nel caso di rapina ad essere difesa è anche l’incolumità del soggetto; mentre nell’estorsione la tutela si riferisce sia alla persona che alla libertà etica e morale.

avvocato penalista velletri

Avvocato per arresto Forli Sesto San Giovanni Bergamo Terni San Severo Trento Imola Terni Bergamo Forli Benevento Latina Catanzaro Catania Trieste Brindisi Pozzuoli Udine Modena Livorno Massa Gela Pescara Bergamo

Avvocato per arresto Narcotraffico Sinistri stradali Traffico di droga Arresto

L’art. 624 stabilisce che il furto si ha quando un soggetto qualunque si appropria del bene mobile di un altro soggetto, sottraendolo con la finalità di trarne beneficio e guadagno per se stesso e per gli altri.

Con l’art. 628 si chiarisce la tipologia di rapina commessa da qualunque soggetto che mediante intimidazioni maltratta un’altra persona sottraendole un bene mobile, per assicurare a se stesso e ad altre persone un profitto ed un guadagno illegittimo.

Avvocato penalista Sinistro stradale Difesa penale detenuti Sinistro stradale

avvocato penalista mazara del vallo

Tra loro le condotte messe in atto dai due reati sono molto simili: entrambi sottraggono un bene mobile ad altri soggetti, che possono essere anche persone diverse dal titolare del bene, come per esempio, i funzionari di una banca; altresì, differiscono tra loro in quanto la finalità del furto è il raggiungimento di un guadagno, mentre, quella della rapina è il raggiungimento di un guadagno ingiusto che avviene mediante azioni di intimidazioni nei confronti di altre persone, che subiscono dei veri e propri oltraggi.

Consulenza legale online Milano Stoccolma Lione Torino Hannover Berlino Madrid Palermo Amsterdam Monaco di Baviera Marsiglia Genova Dortmund Madrid Brema Lione Palermo Malaga Breslavia Vilnius Milano Norimberga

Sinistri stradali Reato penale Detenzione Riciclaggio di denaro Spaccio di droga

Per ciò che concerne l’estorsione, invece, la medesima si ha quando con azioni oltraggiose e intimidatorie si costringe qualcuno a commettere o tralasciare qualcosa, assicurando per se stesso o per altre persone un profitto ingiusto con danno per altri.

Mandato di arresto europeo Spaccio di stupefacenti Riciclaggio di denaro

avvocato penalista velletri

Nel caso dell’estorsione troviamo elementi simili alla rapina, come le azioni oltraggiose e intimidatorie e l’unica finalità che è quella del guadagno ingiusto, ma anche una vera e propria differenza consistente nel costringere un qualunque soggetto a commettere o tralasciare qualcosa, anche con l’effetto di causare danni altrui.

Avvocato penalista Estradizione Pena Studi legali Difesa penale detenuti Traffico di droga

Infine, il reato di truffa viene commesso da qualunque soggetto che, attraverso imbrogli ed inganni, spinge un altro soggetto a sbagliare, con la finalità di assicurare per se stesso e per gli un profitto ingiusto recando danni altrui; anche in questa circostanza, troviamo elementi comuni come il fatto di assicurare un profitto ingiusto per se stesso e per altri soggetti recando danni altrui, ma per ottenere ciò il reo spinge un altro soggetto a sbagliare mediante la messa in atto di azioni che prevedono imbrogli e inganni, senza tuttavia forzarlo come succede nel reato di estorsione.

Avvocato penalista stupefacenti Marsala Pomezia Cagliari Brindisi Carpi Viareggio Pesaro Molfetta Rovigo Bisceglie Salerno Lecce Rimini Gela Massa Modica Bisceglie Grosseto Cuneo Molfetta Livorno Rimini Catania Lecce Imola Mazara del Vallo Udine Guidonia Montecelio Catanzaro Caserta Firenze Udine Gallarate Cuneo Caltanissetta Catania

Sinistri stradali Reati penali Spaccio di stupefacenti Traffico di droga Riciclaggio di denaro

avvocato penalista l aquila

PATROCINIO GRATUITO E DIFFERENZE CON IL DIFENSORE D’UFFICIO

Il gratuito patrocinio viene disciplinato dal D.P.R. 115 del 2002 e dall’art. 98 del c.p.p; con il suddetto vi è la possibilità per coloro che non possiedono nulla di essere difesi e tutelati gratuitamente da un avvocato durante un processo di carattere civile o penale.

Avvocato per arresto Studio legale penale Detenzione Mandato di arresto europeo Incidente stradale

Per poter usufruire di siffatta prestazione è necessario, innanzitutto, possedere un reddito che non sia superiore alla cifra di € 10.628,16.

Nei procedimenti penali, per poter servirsi del gratuito patrocinio bisogna inoltrare la domanda al magistrato che si occupa del medesimo processo, alla quale deve essere apposta la firma del richiedente e del legale difensore, se già nominato, ossia del pubblico ufficiale che accetta la domanda.

avvocato penalista marano di napoli

Consulenza legale online Traffico di droga sanzioni penali

L’avvocato d’ufficio viene, invece, nominato dallo Stato e il suo compito è quello di difendere il colpevole che ancora non ha un legale, per garantirgli difesa in qualunque procedura penale.

Avvocato per arresto Napoli Lisbona Rotterdam Siviglia Brema Bruxelles Riga Barcellona Vilnius Lione Lipsia Milano Malaga Palermo Vienna Varsavia Torino Milano Milano Lisbona Monaco di Baviera Lipsia Genova Parigi Dresda Stoccarda Düsseldorf Bruxelles Essen Essen Dublino Cracovia Essen Rotterdam Breslavia Berlino

Il medesimo avvocato viene retribuito non dallo Stato ma dal colpevole che tuttavia, in qualsiasi momento, può decidere di nominare un proprio legale di fiducia che prende il posto di quello d’ufficio.

Consulenza legale online Arresto Reato di spaccio Detenzione Reato penale

C’è quindi differenza tra il legale d’ufficio, che assiste il colpevole che ancora non ha nominato un proprio avvocato di fiducia, e quello di gratuito patrocinio che risulta essere sia un legale d’ufficio che di fiducia di un soggetto che ha proceduto ad inoltrare domanda per essere difeso a livello gratuito ed ha ricevuto siffatta prestazione.

Traffico di stupefacenti Sinistro stradale Detenzione Reato di spaccio Spaccio di stupefacenti

È utile sapere, comunque, che non tutti gli avvocati sono capaci di difendere coloro che hanno ricevuto il gratuito patrocinio, perciò bisogna che il colpevole deleghi uno degli avvocati registrati nel fascicolo dei patrocinatori ricompensati dallo Stato, se vuole ricevere una simile prestazione.

Avvocati penalisti Difesa penale detenuti Pena Reati penali Reato di spaccio

Avvocato per arresto Stati Uniti Francia Irlanda Finlandia Italia Lettonia Francia Francia Svezia Finlandia Stati Uniti Lettonia Finlandia Inghilterra