Avvocato spaccio di droga cagliari penalista

avvocato arresto droga svizzera

Avvocato spaccio di droga cagliari penalista Catanzaro Como Gela La Spezia Teramo Livorno L Aquila Marano di Napoli Aprilia Caltanissetta Cava de Tirreni Fano L Aquila Latina San Severo Teramo Ercolano Busto Arsizio Salerno Andria Ventimiglia

SUCCESSIONE DI LEGISLAZIONI A LIVELLO PENALE NEL TEMPO

L' Art. 25, comma 2, della Costituzione Italiana chiarisce che "nessun soggetto può essere punito se non in merito ad un provvedimento di legge adottato in maniera legittima prima di aver commesso il reato".

Avvocato per arresto Assistenza legale detenuti Reato di spaccio Estradizione

Questo principio viene chiarito dall' Art. 1 del codice penale secondo cui "nessun soggetto può essere punito per un’azione che non viene esplicitamente ritenuta come illecito dalla legge, né condannato se non esistono disposizioni stabilite dalla medesima legge".

avvocato stupefacenti guidonia montecelio

Consulenza legale online Incidenti stradali Reato di spaccio Avvocati penalisti

L'Art. 2 del codice penale, mentre, disciplina le normative inerenti la successione delle disposizioni legislative a carattere penale nel tempo. Esse risultano essere tre: 1) Recenti imputazioni:

la legge vigente disciplina un nuovo illecito; 2) Annullamento di imputazioni precedenti: la legge vigente cancella un illecito; 3) Recenti disposizioni soltanto modificative:

la legge vigente modifica la retribuzione della sanzione. Con la prima circostanza, la legge prevedeva la condanna per un reato che, precedentemente, non era ritenuto illecito: in questo caso l'Art. 2 del codice penale, comma 1, chiarisce che "nessun soggetto può essere punito per un’azione che, per la legge vigente al periodo in cui fu commessa, non costituiva reato".

Studio legale penale Potenza Trieste Faenza Busto Arsizio Savona Latina Gallarate Lamezia Terme Cosenza Afragola Rho Guidonia Montecelio Agrigento Pozzuoli Pesaro Sassari Mazara del Vallo Imola Varese Foligno Rho Pomezia Arezzo Viterbo Catanzaro Reggio Emilia Montesilvano Bisceglie Caserta Bari Ventimiglia Asti

avvocato spaccio droga cerignola

Assistenza legale detenuti Traffico di stupefacenti Reati penali Estradizione Detenzione

Con la seconda circostanza, invece, la recente legge cancella la condanna per un’azione che, precedentemente, costituiva reato: in questo caso, l'Art. 2, comma 2, stabilisce che "nessun soggetto può essere punito per un’azione che, per la legge posteriore, non costituisca reato; e nel caso in cui è stato condannato, vi è la sospensione dell’azione esecutiva e degli effetti penali".

Incidente stradale Sinistri stradali Traffico di stupefacenti Avvocato per arresto

In un caso del genere si applica una "retroazione" della legge penale più propensa, in via eccezionale in base all’Art. 11 delle pre leggi, secondo cui "La legge non dispone provvedimenti che per il futuro: la stessa non ha validità retroattiva".

Con la terza circostanza, mentre, la recente legge modifica il reato in una maniera più o meno propensa al reo: viene in questo modo adottata la legge più propensa, accetto disposizioni che provengono da sentenze precedenti (cfr. Art. 2, comma 3, codice penale).

avvocato stupefacenti torre del greco

Reato penale Arresto Avvocato per arresto Traffico di droga Studio legale penale

Infine, l'Art. 2, comma 4 del codice penale, non prevede che le leggi straordinarie, ovvero quelle emesse in casi eccezionali e/o anormali come guerre, pandemie, catastrofi e via dicendo, le leggi provvisorie, ovvero quelle con un tempo limitato e quelle finanziarie abbiano carattere di retroazione.

Avvocato per arresto Lucca Asti Foggia Livorno Palermo Rimini Aversa Aprilia Castellammare di Stabia Brescia Messina Portici Acerra Aprilia Cava de Tirreni Pomezia Potenza Catania Pomezia Foggia Ercolano Ventimiglia

Avvocato penalista Avvocato per arresto Spaccio di stupefacenti Difesa penale detenuti