Avvocato spaccio di droga a latina penalista

avvocato spaccio droga cava de  tirreni

Avvocato spaccio di droga a latina penalista Sassari Catanzaro Brindisi Rovigo Messina Marano di Napoli Manfredonia Andria Trani Fano Quartu Sant Elena Monza Piacenza Pavia Anzio Guidonia Montecelio Avellino Taranto Cagliari Aprilia Olbia Siena Caserta Casoria Reggio Emilia Treviso Torre del Greco Vittoria Trento Massa Savona Aversa Varese

RIMEDIO DELL’ERRORE GIUDIZIARIO

L’errore giudiziario si riconosce nell’ingiustizia concreta di un verdetto di condanna definitivo, mediante il ricorso straordinario di revisione (cfr. artt. 629 ss c.p.p.).

Traffico di stupefacenti Assistenza legale detenuti Narcotraffico Spaccio di droga

La stessa Costituzione stabilisce che la legge metta in atto tutte le condizioni e le forme per rimediare agli errori giudiziari (cfr. art. 24, comma 4, Costituzione). I requisiti per rimediare all’errore giudiziario sono sia positivi, che negativi (art. 643 c.p.p.).

avvocato penalista torre del greco

Sinistri stradali Riciclaggio di denaro Reato di riciclaggio Sinistri stradali Reati penali

Quello positivo si riferisce all’assoluzione nel corso della revisione, le cui circostanze ineriscono soprattutto gli ostacoli tra valutazioni penali, civili o amministrative, la sussistenza di altre prove (cfr. art.630 c.p.p.).

Quelli negativi ineriscono il fatto che la persona che ha ricevuto l’assoluzione nel corso della revisione non abbia attuato cagione per dolo o colpa grave all’errore giudiziario; altresì, il diritto al rimedio vale per la persona alla quale la detenzione è stata modificata in condanna da scontare per un reato differente.

Studio legale penale Pavia Scafati Bari Portici La Spezia Cagliari Acerra Pescara Caltanissetta Matera San Severo Chieti Latina Potenza Lucca Altamura Rovigo Verona Scandicci Manfredonia Trento L Aquila Battipaglia Messina Trieste Fiumicino Casoria Bagheria Cerignola Manfredonia Ravenna Varese Trento

Avvocato penalista Sinistri stradali Avvocati penalisti Detenzione Reato di riciclaggio

avvocato penalista pomezia

Anche la determinazione del danno derivante da errore giudiziario è caratterizzata da un doppio ordine di cause:

all’espressione generica utilizzata dalla legge nello specificare i criteri utili per la quantificazione della natura del rimedio e, in un secondo momento, che non si può parlare di danno da errore giudiziario, ma di indennizzo.

Proprio in merito a quest’ultimo punto si ricorre alla disciplina giurisprudenziale facendo riferimento ai requisiti di solidarietà sociale per la persona che è stata ingiustamente punita e privata della propria libertà individuale.

Reato di riciclaggio Incidenti stradali Avvocati penalisti Reato penale Traffico di stupefacenti

In tal senso, il rimedio per l’errore giudiziario avendo carattere di indennizzo e non di risarcimento, assicura la possibilità di scongiurare da parte del soggetto offeso la verifica sia soggettiva del fatto (dolo o colpa) delle persone fisiche che vi hanno contribuito, sia la verifica della natura dei danneggiamenti che ha subito.

avvocato penalista pozzuoli

Avvocato per arresto Chieti Ancona Vicenza Venezia Olbia Cremona Ragusa Parma San Severo Barletta Torre del Greco L Aquila Prato Bitonto Cuneo Mazara del Vallo Pescara Arezzo Arezzo Foligno Bolzano Viareggio Udine Massa Bagheria Bitonto Rovigo Afragola Aprilia Viterbo Forli Casoria Ravenna Bisceglie Prato